I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.

Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Approvo

Finalmente modificati i requisiti visivi per il rinnovo patente nautica

Era ora ! Dopo otto anni dalla pubblicazione del Decreto 29.7.2008, n. 146 finalmente non bisognerà più possedere una vista da lince per conseguire o rinnovare la patente nautica. E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 220 del 20.9.2016 il Decreto 2.8.2016, n. 182 che sarà esecutivo dal 20 ottobre 2016.

La novità più importante è l'eliminazione del visus naturale (ovvero senza occhiali o lenti a contatto) di almeno 3/10 nell'occhio migliore, oltre ad altri parametri che prevedono maggiore tolleranza nel visus con correzione corretta da occhiali o lenti a contatto.

Però brutta notizia per chi dovrà indossare gli occhiali o le lenti a contatto: sarà previsto l'obbligo di idonei dispositivi utili ad evitarne la perdita accidentale anche in situazioni di emergenza. In caso di uso di lenti a contatto, devono inoltre essere utilizzati occhiali di protezione con lenti neutre.

Quindi oltre agli occhiali bisognerà indossare una maschera da sub ? Chi porta lenti a contatto sa benissimo che le lenti neutre in caso di schizzi d'acqua peggiorano la situazione invece di migliorarla.

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/09/20/16G00195/sg

Area Utenti